Studio sulla mobilità

L'ATA presenta un masterplan per un traffico senza combustibili fossili

|
Berna

L'ATA Associazione traffico e ambiente ha commissionato al centro di ricerca indipendente Infras il calcolo di scenari nel settore dei trasporti. Lo studio presenta le misure che devono essere adottate per porre fine all'utilizzo di carburanti fossili nel settore dei trasporti e quindi anche per raggiungere gli obiettivi climatici. Lo studio serve all'ATA come base per un masterplan che si presenta sotto forma di un mix di misure volte a conseguire un traffico privo di carburanti fossili e quindi sostenibile in un'ottica orientata al futuro.

Dopo il rifiuto della legge sul CO2, molte domande rimangono aperte. "Tuttavia, l'obiettivo climatico è indiscutibile", dice il presidente dell'ATA Ruedi Blumer. "È chiaro che la Svizzera deve raggiungere al più tardi entro il 2050 delle emissioni nette di CO2 pari a zero. Questo impegno con l'accordo di Parigi sul clima è ancora valido". Nel percorso verso l'obiettivo climatico, il trasporto terrestre gioca un ruolo chiave - esso è infatti responsabile di quasi un terzo delle emissioni di CO2 della Svizzera. Lo studio Infras conclude: "L'obiettivo del saldo netto pari a zero può essere raggiunto solo se il trasporto diventa in gran parte o interamente privo di fonti fossili".

Il masterplan

Sulla base dello studio sulla mobilità, l'ATA ha elaborato l'ampio "Masterplan traffico senza carburanti fossili". Lo studio ha dimostrato che non esiste un unico strumento in grado di raggiungere i risultati desiderati. È necessaria una combinazione di diverse misure. È anche chiaro che il trasporto senza carburanti fossili non può essere raggiunto solo adattando il comportamento o la tecnica; sono necessari entrambi gli aspetti. Sono inoltre necessarie misure a tutti i livelli di governo: Il governo federale, i cantoni e i comuni hanno un dovere e sono ugualmente chiamati in causa.

L'ATA vede il suo masterplan come un contributo alla questione di come gli obiettivi climatici nel settore dei trasporti possano essere raggiunti. Questa questione è diventata ancora più attuale in seguito al rifiuto della legge sul CO2. L'ATA, insieme alle sue sezioni, condurrà di conseguenza una campagna a tutti i livelli politici a favore delle misure proposte.

Documenti: www.ata.ch/mobilita-senza-fossili

- Ruedi Blumer, Presidente ATA, 079 465 43 07

- Anders Gautschi, Direttore ATA, 031 328 58 00

- Stéphanie Penher, Responsabile Politica dei trasporti e campagne, 031 328 58 56

- Daniel Sutter, Direttore Infras, 044 205 95 95

- Servizio media ATA, 079 708 05 36

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print