Trasformazione dei trasporti

L'elettromobilità ottiene sempre più slancio

|
Berna

Il continuo calo dei prezzi sta dando un ulteriore impulso alla vendita di auto elettriche: per la prima volta, un modello scende sotto il prezzo di 20'000 franchi, come mostra l'Ecomobilista dell'ATA Associazione traffico e ambiente. La tendenza positiva è evidenziata anche da uno studio recentemente pubblicato e sarà ulteriormente rafforzata se la legge sul CO2 verrà adottata il 13 giugno.

Tra gli ultimi modelli elettrici autorizzati in Svizzera, l'Ecomobilista raccomanda il piccolo SUV Dacia Spring, che ha ottenuto un buon punteggio in tutti e tre i criteri esaminati (emissioni di CO2, compatibilità ambientale della produzione di batterie e rumore). La Dacia Spring è inoltre la prima auto elettrica sul mercato venduta a un prezzo inferiore a 20'000 franchi.

Uno studio lo dimostra: auto elettriche presto più convenienti dei motori a combustione

Questa tendenza è destinata a continuare - lo conferma uno studio recentemente pubblicato commissionato dall'organizzazione Transport&Environment: secondo lo studio, i prezzi delle auto elettriche raggiungeranno il livello delle auto con motore a combustione interna in tutte le classi di veicoli entro il 2027. Entro il 2030, un'auto elettrica di medie dimensioni costerà circa il 18% in meno di un modello comparabile con motore a combustione interna.

Stéphanie Penher, Responsabile Politica dei trasporti e campagne dell'ATA, sottolinea che l'auto elettrica è già ora preferibile al motore a combustione nella maggior parte dei casi: "Se, oltre ai costi di acquisto, si sommano i costi di funzionamento e manutenzione per l'intera durata di vita, in molti casi l'auto elettrica è già più performante di un motore a combustione. Inoltre, un'auto elettrica ha un impatto minore sul clima rispetto a un'auto a benzina o diesel".

L'ATA è convinta che anche la legge sul CO2, sulla quale gli elettori si pronunceranno il 13 giugno, promuoverà la tendenza verso una maggiore elettromobilità. Stéphanie Penher afferma: "Grazie agli obiettivi più severi per il nuovo parco auto nella legge sul CO2, le auto saranno più parsimoniose e il numero di modelli elettrici aumenterà rapidamente. La legge sul CO2 aiuta dunque a proteggere il clima e al contempo a risparmiare sui costi del carburante".

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print