«I BIKE to move it»

Raduno di biciclette alla manifestazione nazionale per il clima del 28 settembre

|
Berna

Fra tre mesi si terrà a Berna la prima manifestazione nazionale per il clima. Persone da tutta la Svizzera si recheranno nella capitale per far capire a politici e politiche che la protezione del clima riguarda il futuro di tutti noi. Pro Velo Svizzera e ATA Associazione traffico e ambiente partecipano all’azione "I BIKE to move it" (20-28 settembre 2019), una gita in bicicletta rispettosa del clima, e invitano la popolazione a partecipare a questo evento nazionale.

In Svizzera, il 40 per cento delle emissioni di gas a effetto serra proviene dal traffico. Ma è proprio in questo settore che finora mancano misure efficaci per ridurre le emissioni nocive. Con la loro partecipazione al raduno nazionale di biciclette, Pro Velo Svizzera e ATA Associazione traffico e ambiente intendono lanciare un segnale a favore di una mobilità sostenibile e a basso consumo di risorse: è necessario dare più spazio al traffico ciclistico e promuovere ulteriori forme di mobilità attiva.

Si prevede che migliaia di persone da tutta la Svizzera si recheranno a Berna il 28 settembre in sella alla loro bicicletta per partecipare alla manifestazione nazionale per il clima. ATA e Pro Velo partecipano all'organizzazione dell’azione "I BIKE to move it". In collaborazione con organizzazioni locali e privati vengono sviluppati percorsi ciclabili per raggiungere Berna da ogni parte del paese. Tutta la popolazione è invitata a partecipare a uno dei percorsi o a singole tappe.

Finora sono stati pianificati itinerari dal Ticino, Vallese, San Gallo, Zurigo, Lucerna, Grigioni, Basilea, Ginevra e Vaud. Nuovi percorsi vengono costantemente elaborati e il raduno diventa così sempre più grande.

Informazioni sui percorsi e sulle modalità di iscrizione alla pedalata sono disponibili sul sito ibiketomoveit.ch e nella pagina Facebook "I BIKE to move it". Maggiori informazioni sulla manifestazione nazionale per il clima sono disponibili sul sito manifestazione-clima.ch.

Stéphanie Penher, Responsabile Politica dei trasporti e comunicazione ATA Svizzera, 031 328 58 56

Consigliere nazionale Matthias Aebischer, Presidente Pro Velo Svizzera, 079 607 17 30

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print