Decisione del Consiglio nazionale sul Programma di costruzione di strade PROSTRA

Un pacchetto di costruzione di strade del tutto sovradimensionato che porterà più traffico e più colonne

|
Berna

Il Consiglio nazionale vuole un programma di costruzione di strade totalmente sovradimensionato, costoso e non al passo con i tempi. Il Programma di sviluppo strategico strade nazionale PROSTRA 2023 si contrappone agli sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici– senza nemmeno riuscire a risolvere i problemi viari. L’ATA Associazione traffico e ambiente respinge fermamente questo pacchetto di lusso e spera che il Consiglio degli Stati lo ridimensioni in modo significativo.

«Il Consiglio nazionale non ha imparato niente dalla crisi climatica», costata il presidente dell’ATA Ruedi Blumer: «L'esagerato programma di espansione non risolve alcun problema viario, ma al contrario porta più traffico, più colonne, più inquinamento atmosferico, fonico e più CO2.» Inoltre, la tentacolare espansione autostradale provocare la perdita di preziosi spazi naturali e terreni coltivati. Con il progetto di potenziamento a 6 corsie tra Le Vengeron, Coppet e Nyon, il Consiglio nazionale si spinge ancora più in là del Consiglio federale.

Di fatto, per l’ATA, la decisione odierna del Consiglio nazionale non è altro che una decisione preliminare che può ancora essere corretta, anzi che deve assolutamente essere corretta. La decisione dell’ATA Svizzera e dell’ampia alleanza costituita per valutare il lancio di un eventuale referendum sarà determinata dalla forma del progetto dopo le votazioni finali. 
 

- Bruno Storni, Vicepresidente ATA, Consigliere nazionale PS/TI, 076 399 57 72

- ATA Associazione traffico e ambiente, Sezione della Svizzera italiana, 076 443 02 63

- Servizio media ATA, 079 708 05 36, medias@ate.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print