L'OMS inasprisce le normative per gli inquinanti atmosferici

L'ATA chiede al Consiglio federale di adattare i valori limite per gli inquinanti atmosferici

|
Berna

L'ATA Associazione traffico e ambiente chiede al Consiglio federale di correggere rapidamente verso il basso i valori limite degli inquinanti atmosferici. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha inasprito le normative sulla qualità dell'aria, e in Svizzera l'inquinamento dell'aria da polveri fini, diossido di azoto e ozono causato dal traffico stradale è in alcuni casi nettamente troppo elevato.

Secondo l'OMS, gli inquinanti atmosferici come le polveri fili, gli ossidi di azoto o l'ozono sono già dannosi per la salute in concentrazioni molto più basse di quanto si pensasse in precedenza. Per questo motivo, l'OMS ha recentemente abbassato quasi tutti i valori limite degli inquinanti atmosferici, affermando «che il superamento dei nuovi valori guida è associato a notevoli rischi per la salute» .

Alto prezzo per un'aria di cattiva qualità

In Svizzera, l'inquinamento atmosferico è responsabile di 2300 morti premature per anno. Gli inquinanti atmosferici del solo traffico causano costi esterni pari a 4,1 miliardi di franchi svizzeri all'anno. Il traffico stradale è una delle principali fonti di diossido di azoto (NO2), di polveri fini (PM 10 e PM 2.5) e di ozono.

Una valutazione dell'inquinamento da diossido di azoto, causato principalmente dal traffico stradale, mostra che in alcune zone della Svizzera la qualità dell'aria è insufficiente. Nel 2020, i valori misurati in molte zone dell'Altopiano centrale erano significativamente superiori al nuovo valore limite di 10 μg/m3 raccomandato dall'OMS. Questo nonostante i volumi di traffico significativamente più bassi a causa del lockdown e dell'home office dovuti alla pandemia da coronavirus.

 

Pagina internet: www.ata.ch//politica/inquinanti-atmosferici www.ata.ch/politica/inquinanti-atmosferici

Comunicato stampa dell'OMS (in inglese): www.who.int/news/item/22-09-2021-new-who-global-air-quality-guidelines-aim-to-save-millions-of-lives-from-air-pollution

Confronto valori Svizzera-OMS (td): https://archive.newsletter2go.com/?n2g=wq2m0ct3-c0h70rib-dw5

Allegato cartina della Svizzera: una grande parte della popolazione è esposta a un eccessivo inquinamento da diossido di azoto (oltre 10 μg/m3) in media annuale.

Anders Gautschi, direttore ATA, tel. 079 960 11 71

 

Servizio media, 079 708 05 36

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print