Ecomobilista 2021

Modelli elettrici e a gas in testa

|
Berna

L'Ecomobilista dell'ATA valuta i nuovi modelli di automobili secondo il loro impatto sull'ambiente e classifica quelli che causano meno problemi. I vincitori dell'edizione 2021 sono dei modelli elettrici e a gas.

Nella categoria delle auto elettriche, la berlina Hyundai Ioniq e la city car BMW i3 condividono il primo posto. Le loro emissioni indirette di CO2 legate alla guida sono molto basse - tra i 10 e i 12 grammi per chilometro - e le loro batterie sono dimensionate in maniera tale da preservare al massimo l'ambiente. I nuovi modelli elettrici arrivati di recente sul mercato sono soprattutto automobili grandi con un consumo elevato e non si classificano tra i primi 10, tranne il SUV Mazda MX-30 e la piccola city car Renault Twingo Electric.

Motore a gas: vasta scelta di modelli

Tra le auto con motore a combustione, solo i modelli a gas si situano tra i 10 migliori ed emettono meno di o pari a 100 grammi di CO2 per chilometro. La vincitrice è la Skoda Octavia G-TEC station wagon, che ha visto le sue emissioni sonore ridursi fortemente. L'utilitaria VW Polo TGI e il SUV Seat Arona TGI la seguono al secondo posto. C'è quindi un'ampia scelta di tipi di auto relativamente poco dannose per l'ambiente. Questi modelli, come quelli elettrici, sono particolarmente rispettosi del clima e della natura se sono alimentati a biogas o eco-corrente.

Viaggiare con l'idrogeno diventa possibile

Toyota ha sviluppato una nuova generazione del suo modello a idrogeno, la Toyota New Mirai. Il suo prezzo è sceso significativamente ed è equivalente a un modello elettrico della stessa categoria. Allo stesso tempo, il numero di stazioni di idrogeno sta crescendo in Svizzera.

Ibridi ricaricabili: discrepanza nelle emissioni 

L'Ecomobilista ha rinunciato a proporre una classifica delle migliori ibridi plug-in a causa dell'eccessiva discrepanza tra le loro emissioni ufficiali di CO2 e quelle prodotte nella realtà. Gli studi di Transport & Environment (T&E), ICCT e dell'Istituto Fraunhofer hanno dimostrato che gli ibridi plug-in emettono fino a otto volte più CO2 sulla strada rispetto ai valori ufficiali.L'Ecomobilista dell'ATA Associazione traffico e ambiente valuta più di 500 modelli di automobili di tutti i tipo di motore. La valutazione tiene conto delle emissioni di CO2, del rumore e, per le auto con motori a combustione, degli inquinanti atmosferici. Nel caso dei modelli elettrici, si tiene conto anche del danno ambientale causato dalla fabbricazione delle batterie. La rivista Ecomobilista 2021 è disponibile su ecomobilista.ch 

Anette Michel, Responsabile del Progetto Ecomobilista, 031 328 58 65

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print