Media

Andreas Käsermann

Portavoce dei media

ATA Associazione traffico e ambiente

Telefono ufficio stampa: 079 708 05 36
Mail: stampanoSpam@ata.noSpamch

In futuro desidera ricevere i comunicati stampa dell’ATA Associazione traffico e ambiente?
Può inserire il suo nome nella lista dei media qui.

Segreteria:

Piazza Indipendenza 6
6500 Bellinzona

Tel. 076 443 02 63
E-Mail: infonoSpam@ata-ti.noSpamch

Comunicati stampa

Un programma di costruzione di strade del tutto esagerato – l’ATA e altre associazioni stanno valutando il lancio di un referendum

| Ruedi Blumer | Bern

Il Messaggio concernente il Programma di sviluppo strategico PROSTRA 2023, presentato oggi dal Consiglio federale, si contrappone totalmente agli sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici. Secondo l’ATA, Associazione traffico e ambiente, e i suoi alleati i progetti di ampliamento pianificati…

Approfondisci

L’impegno climatico delle università svizzere ha ancora potenziale

| Martin Winder | Berna

L’ATA, Associazione traffico e ambiente, ha valutato per la prima volta l’impegno climatico delle università svizzere. Gli indicatori erano gli obiettivi di riduzione delle emissioni in generale e in particolare dei viaggi di lavoro. Inoltre è stato analizzato il livello di dettaglio del rapporto…

Approfondisci

Uno studio dimostra i benefici economici delle Zone 30

| Bruno Storni | Berna

I trasporti pubblici non sono rallentati dal limite di velocità di 30 km/h. Questa è la principale conclusione di uno studio commissionato dall’Associazione traffico e ambiente ATA alla Metron Verkehrsplanung AG. I risultati mostrano che il limite di 30 km/h ha degli effetti sui tempi di percorrenza…

Approfondisci

L’ATA chiede un riorientamento della politica di costruzione delle strade

| Ruedi Blumer | Berna

I piani della Confederazione che prevedono un ulteriore ampliamento delle strade nazionali sono totalmente anacronistici. La politica di costruzione delle strade in Svizzera crea nuovi problemi viari piuttosto che risolverli. Invece di far fronte all’aumento del traffico cercando di eviralo,…

Approfondisci

Alla ripresa in gennaio prestate particolare attenzione agli scolari sulla strada

| ATA e Mobilità pedonale Svizzera | Berna / Zurigo / Bellinzona

Il 9 gennaio ricomincia in tutti i Cantoni la scuola. La campagna nazionale «Fermatevi per gli scolari» ricorda a tutti gli utenti della strada che gli allievi sono bambini che stanno ancora imparando a muoversi nel traffico e necessitano perciò di particolare attenzione.

Approfondisci

La Legge federale sulle vie ciclabili e l’introduzione facilitata delle Zone 30 migliorano la sicurezza sulle strade

| Berna

All’inizio del 2023 entreranno in vigore due novità per le quali l’Associazione traffico e ambiente ATA si è battuta con successo per lungo tempo: i Comuni potranno introdurre più facilmente Zone 30 e i Cantoni dovranno garantire piste ciclabili migliori, continue e più sicure. Entrambe le…

Approfondisci

L’ATA accoglie con favore il miglioramento della sicurezza stradale nel trasporto di merci su strada

| Berna

L’ATA Associazione traffico e ambiente accoglie con favore la partecipazione della Svizzera al Registro europeo del trasporto merci su strada (ERRU), che migliorerà la sicurezza stradale dei veicoli pesanti, soprattutto nel traffico di transito. Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi una mozione…

Approfondisci

Ecco l’orario stampato 2023

| Anita Weber | Berna

Puntuale per il cambiamento di orario dei trasporti pubblici, previsto l’11 dicembre, è ora disponibile la popolare e collaudata versione cartacea dell’orario 2023 per treni, battelli e funivie. L’orario sarà disponibile dal 6 dicembre 2022 in 80 stazioni e centri viaggiatori. È inoltre possibile…

Approfondisci

Ginevra si aggiudica il premio svizzero per la mobilità FLUX

| Berna

L'ATA Associazione Traffico e Ambiente, AutoPostale e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) conferiscono il premio nazionale FLUX 2022 alla città di Ginevra per il nuovo snodo d’interscambio di Eaux-Vives. Ueli Stückelberger cede inoltre la presidenza della giuria FLUX a Edith Graf-Litscher.

Approfondisci

La visibilità aumenta la sicurezza

| Selim Egloff | Berna

Con il cambio dell'ora di domenica prossima, l'oscurità arriva prima la sera. Questo rappresenta sempre un rischio per la sicurezza, soprattutto per le bambine e i bambini sul percorso casa-scuola. Per evitare incidenti, l'ATA Associazione traffico e ambiente consiglia a tutti gli utenti della…

Approfondisci
Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print